simpli

venerdì 6 settembre 2013

TULUM

Tulum
Le Rovine
Quella dei Maya è stata una delle civiltà più affascinanti nella Storia e Tulum fu un centro Maya
 di straordinaria importanza. Oggi è il più importante sito archeologico della costa caraibica del Messico.



Tulum è protetta, da un lato, dalle colline che si affacciano sull'oceano, dall'altro dalla grande
 fortificazione edificata nell'era delle città combattenti.
La città fu fondata attorno al XIII secolo come porto commerciale e raggiunse l'apice
 del suo sviluppo nel XV secolo. Di lì a poco fu occupata dai Conquistadores spagnoli,
 riuscendo a sopravvivere al loro dominio per circa settant'anni.









L
a combinazione di rovine, giungla ed 


oceano rende il luogo uno dei più

 affascinanti della terra, così come rendeva 

speciale la città che vi sorgeva,

 ammantandola di un'atmosfera quasi mitica.

 La spiaggia che si insinua tra le rovine fa di 

Tulum un luogo unico al mondo. La visita 

delle Rovine si compie in un'ora circa. Una 

gita allo snorkel park Xel Ha o ai Cenotes 

sulla strada Cobà vi darà modo di 

rinfrescarvi dalla calura.
Pueblo
Tulum Pueblo è la parte moderna di Tulum.

 Si sviluppa attorno ad una lunga strada 

dritta costeggiata da entrambi i lati da

 negozi ecafè. Troverete una banca, un 

supermarket, ristoranti, farmacie, internet

 cafè e tutto quello che è utile durante la 

vacanza. Si giunge a Tulum Pueblo con 

l'autostrada 307.



La spiaggia
Descrivere uno dei luoghi più belli del mondo non è mai cosa semplice. Qui le spiagge non sono ancora state invase dalle strutture di accoglienza turistica, ma sono ciononostante perfettamente attrezzate.
Immaginate il verde brillante della giungla tropicale, il bianco candido della sabbia finissima ed il blu caraibico del cielo e del mare. Per molti si tratta di un Paradiso. Per chiunque di un'esperienza indimenticabile: l'avventura di una vita.
Le spiagge si raggiungono dalle Rovine, nel qual caso potrete nuotare in acque cristalline ammirando le meraviglie costruite dall'Uomo,
dal Pueblo, con la comodità di uscire dall'acqua per mangiare e bere qualcosa ed infine dalla giungla, dove avrete modo di vivere la realtà di una natura veramente incontaminata. La barriera corallina è molto vicina alla spiaggia il che rende lo snorkeling uno dei passatempi e degli sport preferiti della zona.



Tulum è un importante complesso archeologico Maya situato nella penisola dello Yucatan, in Messico, all'estremità meridionale delle Riviera Maya. La sua particolare posizione, sulla costa a picco sul mare, ha fatto sì che fosse la prima città Maya ad essere avvistata dagli spagnoli il 3 marzo 1517.




La spiaggia è situata sotto le rovine di Tulum, che si affaccia su di uno splendido tratto costiero che non è stato intaccato dal grande sviluppo turistico.
La sua favorevole posizione geografica ne aveva in precedenza decretato la fortuna, facendola diventare un'importante scalo commerciale di prodotti quali pesce, miele, sale, ossidiana e piume di quetzal.
L'edificio più importante di Tulum è senza dubbio El Castillo, situato nei pressi dell'approdo, una piccola insenatura che fungeva da porto.
Meta di turisti provenienti da tutto il mondo, il fascino di Tulum è dato anche dalle sue spiagge di sabbia finissima, tipiche della costa caraibica.







Tulum è il luogo ideale per fare un tuffo nello Yucatan del tempo dei Maya, con ancora le foreste di mangrovie che si aprono su baie dalle sabbie candide e dalle acque turchesi, e le rocce color avorio che si affacciano sulle assolate scogliere.
Per arrivare a Tulum e al vicino parco nazionale di Sian Ka'an si deve utilizzare la superstrada 307 che da Cancun scende in direzione sud in direzione di Playa del Carmen; superata la localita di Akumal sempre in direzione di Felipe Carrillo Tulum si raggiunge poco prima che la strada lasci il tratto costiero per addentrarsi all'interno dello stato di Quintana Roo. Poco prima della cittadina moderna di Tulum, che si trova lungo la superstrada, sulla sinistra c'è il parcheggio da cui iniziare la visita alle rovine Maya.





Tulum è una parola Maya che indica difesa, ed è forse questa la vocazione che aveva il sito, vista la sua posizione sulla costa poco tipica nella tradizione Maya, facilmente attaccabile a patto che si riuscisse a trovare il varco tra l'insidiosa barriera corallina. Ed infatti sembra che la città fungesse anche da guida ai naviganti, oltre che da importante porto commerciale.La città moderna di Tulum sorge a circa 3 km della costa, ed è una ordinata cittadina dove sono situati alberghi e ristoranti Ma è, soprattutto, il punto di partenza per poter esplorare le meraviglie della zona, e poco di più.
Il sito di Tulum deve la sua celebrità soprattutto alla sua magnifica posizione, che ne ha determinato lo sviluppo e richiama migliaia di turisti, unendo l'archeologia alla piacevole vita di mare. E la spiaggia di Tulum (ruin beach, per la sua prossimità con le rovine Maya) è assolutamente unica, dove i colori del mare della sabbia e dello smeraldo della gungla, si intrecciano al fascino della storia e delle sue rovine, in un mix di antico e selvaggio che non ha pari nel mondo.A sud del sito archeologico, in direzione della Punta Allen si trova un altra importante attrazione, il parco naturale di Sian Ka'an, dove l'ambiente naturale conserva ancora il suo fascino primordiale. Il sito è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO fin dal 1987 e il termine utilizzato, di origine Maya, vuol dire "origine del cielo".
Sian Ka'an è l'area protetta più vasta di tutti i Caraibi, al sui interno contiene almeno 23 siti archeologici, 103 specie di mammiferi, 336 specie di uccelli (è un vero paradiso per il birdwatching), ed è luogo riproduttivo per le tartarughe di mare. 




Cenotes
Cenotes sono grotte naturali che si aprono su panorami sotterranei di rara bellezza, dalla temperatura fresca e di grande interesse geologico. Ve ne sono 3000 nella provincia dello Yucatan, la regione dove sorge Tulum.
Di queste, solo 1400 sono state studiate ed esplorate. Vi sono diversi tipi di Cenotes: alcune cavità sono completamente sotterranee, alcune semi sotterranee, alcune al livello del mare, altre sono squarci del suolo.
La maggior parte di quelle esplorate può essere visitata, ma è essenziale farlo con una guida del luogo, poiché possono presentare pericoli non evidenti alla vista.



Tourist Information / Polizia
La Stazione di Polizia, la biblioteca, il Municipio e l'Ufficio Turistico si trovano accanto al campo da baseball. L'ufficio Postale si trova sul viale principale [Autostrada 307].



Noleggio auto
La locale agenzia Herz si trova al Pueblo. Vi sono anche noleggiatori privati.


Taxi
Vi sono 2 posteggi principali di taxi. Di solito non è necessario cercare un taxi, dal momento che circolano in continuazione alla ricerca di una corsa. Anche i taxi collettivi potrebbero essere una valida alternativa.






Tulum si trova a circa 130 km dall'aeroporto Internazionale di Cancun. Può essere raggiunta con bus e taxi. La tariffa media per una corsa con l' autobus è di circa 10 USD, col taxi di circa 50 USD.




Informazioni
Autobus
Tulum ci sono due terminal di autobus: uno vicino alla stazione Pemex, aperto dalle ore 9:00 alle 18:00; l'altro si trova in città ed è aperto 24 ore. Entrambi forniscono servizi di prima e seconda classe.
Il "collectivo" si ferma in città, sull'autostrada 307. Può essere preso da Tulum a Playa del Carmen per pochi pesos.


Tulum si trova a circa 130 km dall'aeroporto Internazionale di Cancun. Può essere raggiunta con bus e taxi. La tariffa media per una corsa con l' autobus è di circa 10 USD, col taxi di circa 50 USD.




Nessun commento:

Posta un commento