simpli

giovedì 3 gennaio 2013

PLAYA DEL CARMEN



Cosa fare a Playa del Carmen

Playa del Carmen offre la possibilità di svolgere tante e diverse attività, impossibile annoiarsi.

Immersioni e snorkelling

Ci si può immergere per fare snorkelling e diving a Playa del Carmen anche direttamente dal bagnoasciuga, sebbene i fondali più belli sono nella barriera corallina al largo della costa; conviene quindi affidarsi ad agenzie specializzate che organizzano escursioni di snorkelling e immersioni anche di notte.








Lancio con il paracadute

Alcune agenzie a Playa del Carmen organizzano anche il lancio con il paracadute in tandem con l'istruttore per godere di una splendida vista dall'alto della riviera Maya.








Escursione in catamarano

Altre organizzano uscite in catamarano per ammirare gli splendidi fondali della barriera corallina della Riviera Maya, una delle più grandi al mondo che spesso hanno come destinazione Isla Mujeres.





Hotel

Molti hotel a Playa del Carmen sono gestiti da stranieri la maggior parte dei quali si preoccupa che il cliente abbia una felice permanenza anche negli alberghi economici. I piccoli hotel economici di Playa del Carmen si chiamano anche Posada. Tra i più famosi e frequentati: Posada mariposa, Casa de las flores, Hacienda Maria Bonita, Posada Barrio Latino, Hotel Casa Tucàn, Basico Hotel, Hotel Quinto sol, l'hotel Carmen Inn. In un hotel economico di Playa del Carmen si spende intorno ai 40 € a notte per una camera doppia.




Villaggi

La maggior parte dei più bei villaggi di Playa del Carmen sono posizionati nella zona di Playacar a pochi km dal centro di Playa del Carmen. Playacar è una zona moderna nata per esigenze turistiche ricca di vilaggi e restort tra i più lussuosi del Messico e in particolare della Riviera Maya. I villaggi sono presi soprattutto di mira dai tour operator che spesso lanciano offerte per il Messico, vacanze all inclusive e last minute per Playa del Carmen a prezzi davvero vantaggiosi soprattutto in bassa stagione. Tra i villaggi più belli di Playa del Carmen il Viva maya, il Gala resort, il Royal playa del carmen e il Real Playa del carmen, lo Shangri la, Gran porto real. In un resorti di lusso si spende orientativamente in media 100 € a notte, ma se si acquistano pacchetti con i tuor operator si risparmia notevolmente.





Documenti e passaporto

Per visitare il Messico e quindi andare a Playa Del Carmen è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità. In Messico non è necessario un visto per i cittadini italiani, ma è sufficiente una carta turistica valida 90 giorni che si compila in aereo e si consegna all'arrivo.








Lingua

A Playa del Carmen la lingua ufficiale è lo spagnolo.







Valuta

La moneta utilizzata a Playa del Carmen come in tutto il Messico è nuovo Pesos (MXP). A Playa del Carmen si trovano numerose banche con sportelli bancmat: la Banamex in Av. Juarez fra calle 20 e 25 e in Av. 10 angolo calle 10; la Scotiabank Inverlat in Quinta Av. angolo Av Juarez e in Av. 10 angolo Constituyentes. La Bancomer in Av. Juarez e calle 25.







Storia

Il nome antico di Playa del Carmen è Xaman-Ha, letteralmente Luogo dove sorgono le acque del Nord; da qui i Maya partivano per l'isola di Cozumel per rendere omaggio alla Dea della Fertilità. Playa del Carmen è una cittadina caratterizzata da un flusso immigratorio in continua ascesa e dalla presenza massiccia di turisti tutto l'anno ma fino ad una ventina di anni non era altro che un tranquillo villaggio di pescatori. Nel 2003 gli abitanti di Playa del Carmen erano meno di 50.000 e si sono duplicati in soli due anni. Si sono trasferiti negli ultimi anche moltissimi italiani a Playa del Carmen, che sono secondi per numero solo ai messicani, attirati dal clima mite, dal mare spendido, dalla possibiltà di lavorare nel mondo del turismo e dai ritmi di vita rilassati tipici dei paesi sudamericami.








Scheda città

Nome originale:Playa del Carmen
Altitudine:10 m s.l.m.
Abitanti:100.383 ab.
Prefisso telefonico:984







Cosa visitare a Playa del Carmen


Spiagge

Le spiagge di Playa del Carmen vantano sabbia bianchissima e mare cristallino e Playa è una delle località migliori della costa dove praticare snorkelling. Non ci sono vere e proprie spiagge nudiste a Playa del Carmen ma il nudismo a Playa del Carmen viene tollerato in alcune spiagge a nord della cittadina.






Chichèn Itzà

La maggior parte dei turisti che organizzano una vacanza a Playa del Carmen, non si lasciano sfuggire l'occasione di visitare le rovine Chichèn Itzà, di origine Maya-Tolteca. Molti restano affascinati dal misterioso calendario astronomico maya, dalla Piramide di Kukulcàn, chiamata anche El Castillo e dalla spianata dedicata al juego de la pelota dall'acustica straordinaria.









Ambasciate e consolati

  • Ufficio del corrispondente consolare di Playa del Carmen/ Andrea Sabbia, presso l’Hotel La Tortuga tel (984) 873-1484
  • Consolato onorario di Cancun Console onorario Augusto Pastaccini tel (998) 884-1261







Accesso a internet

A Playa del Carmen numerosi sono gli internet bar. Tra i più frequentati il Cafe Internet Supersonicos in Av. 10 norte entre Calle 2 y 4 Plaza del Mar Local 128






Prefisso telefonico

Il prefisso di Playa del Carmen è 984. Per chiamare l’Italia dal Messico (come da qualsiasi altra nazione) occorre selezionare il prefisso 0039. Per chiamare invece el Messico dall’Italia il prefisso è 0052.




Balletto hotel







Cellulari

Il Messico non dispone per il momento del sistema GSM utilizzato in Europa per cui i telefoni dual band non funzionano. Possono essere utilizzati i cellulari trial band e le tariffe dipendono dal proprio piano tariffario relativamente al Roaming Internazionale. Alcune compagnie telefoniche promuovono piani telefonici speciali per chiamate dall'estero.













Abbigliamento e bagagli

A parte gli accessori necessari per una vacanza di mare, non ci sono particolari indicazioni sull'abbigliamento da portare a Playa del Carmen. Sicuramente sono fondamentali occhiali da sole, un cappello e una crema solare ad alto fattore protettivo, non dimentichiamoci che siamo ai Caraibi e che è molto facile scottarsi. Consigliamo di portarsi anche una torcia, in zona ci sono spesso improvvisi cali di corrente.










Usi e costumi

Playa del Carmen è una località turistica la cui popolazione è composta da una miscela di razze e di popoli che fanno si che non vi siano particolari usanze o costumi tipici di Playa del Carmen. Essendo affollata di turisti è una cittadina molto animata dalla vita notturna molto vivace.








Avvertenze e consigli

Le spiagge sono frequentanti da piccoli delinquenti che approfittano del bagno o delle passeggiate dei turisti per impossessarsi con destrezza dei loro averi. Consigliamo dunque di evitare di lasciare incustoditi i propri valori e lasciarli preferibilmente in hotel.






Informazioni utili


Pronto soccorso

  • Ambulanza: (984) 873-0493
  • Croce Rossa: (984) 873-1233
  • Centro de Salud - 15 Avenida. tel (984) 873 03 14






Numeri di emergenza

  • Emergenza 060 o 066
  • Polizia: (984) 873-0291
  • Polizia turistica: (984) 879-7133
  • Vigili del fuoco: (984) 879-3669










La zona turistica di Playa del Carmen si snoda intorno alla via principale Quinta Avenida, ricca di ristoranti e locali, dove si concentrano i turisti per passeggiare, sorseggiare bevande seduti ai bar o fare shopping. La maggior parte dei più lussuosi restort e villaggi di Playa Del carmen si trovano nella zona di Playacar a 3 km dal centro di Playa del Carmen.




Il modo migliore per raggiungere Playa del Carmen dalle altre località del Messico è l'autobus, mentre il modo più comodo per raggiungere Playa del Carmen dall'Italia è prendere un volo per Cancun e poi un autobus Cancun-Playa del Carmen.










Numerose le offerte per Playa del Carmen dei tour operator che trattano il Messico che vendono pacchetti all inclusive per Playa del Carmen con voli e voli charter per Playa del Carmen via Cancun, che per il momento è l'aeroporto più vicino. Per conoscere tutte le compagnie aeree e i voli per Cancun visita la pagina voli Cancun. Si può optare anche per i voli per Città del Messico o altre destinazioni del Messico e poi prendere un volo interno Città del Messico-Cancun. Per conoscere le compagnie aeree e i voli per il Messico visita la pagina voli Messico






Autobus

A Playa del Carmen ci sono due stazioni di autobus: una è la vecchia autostazione, il Terminal del Centro, situata di fronte alla piazza principale da dove partono le compagnie di autobus di seconda classe e l'altro è il terminal Ado dove partono il pullman di prima classe che si trova a nord del centro.







Stagioni

Il periodo migliore in cui andare a Playa del Carmen è l'inverno in cui questa zona del Messico gode di un clima molto mite, affatto umido e senza precipitazioni. I mesi estivi invece son molto umidi, con precipitazioni frequenti e sono soprattutto i mesi degli uragani come quello che si è abbattuto nell'agosto 2007 su Playa del carmen, l'uragano Dean. Nella maggior parte del Messico e a Playa del Carmen i mesi cdi luglio ed agosto sono considerati alta stagione, come le due settimane a cavallo di Natale e Capodanno e la settimana di Pasqua.








Eventi e festività

Oltre alle festività classiche che celebriamo anche noi in Italia come il Capodanno, il Natale, il 1 maggio, a Playa del Carmen si festeggiano nel mese di febbraio il Giorno della Costituzione che cade il 5 e Giorno della Bandiera il 24. Il 21 marzo si celebra la Nascita di Benito Juarez, il 5 maggio la Vittoria del Messico sui francesi , il 16 settembre è il giorno dell'Indipendenza, il 12 ottobre il giorno di Commemorazione degli antenati e il 20 novembre il Giorno della rivoluzione. Molto sentito è il Dia de los Muertos, il 2 novembre, giorno in cui i messicani credono che le anime dei propri cari tornino a far loro visita sulla terra.











Playa del Carmen si trova in piena Riviera Maya, una delle destinazioni migliori dei Caraibi, sia per il livello degli hotel che per quello dei servizi.
Per organizzare un viaggio ai Caraibi ci sono tante cose da considerare, questa sezione vi offre tante informazioni utili su Playa del Carmen, dal clima a come arrivare a destinazione.






Playa del Carmen é una delle principali destinazioni turistiche della Riviera Maya ed uno dei luoghi turistici piú importanti al mondo: trovare alloggio a Playa del Carmen vuol dire avere l'imbarazzo della scelta,scegliere tra hotel, case, appartamenti, ostelli...
Alloggi ce ne sono tanti e di ogni tipo, vi lasciamo il compito di decidere quello che fa per voi!


A Playa del Carmen troverete appartamenti con diverse caratteristiche vicino alla spiaggia, vicino al mare, sulla Quinta Avenida o nella zona di Playacar, peró il tipo di alloggio che dvvero impressiona a Playa del Carmen sono gli hotel: da piccoli ostelli ed hotel fino ad immensi resort delle piú grandi e famose compagnie internazionali.
Sevizi e qualitá a vostra disposizione in questo angolo di paradiso messicano.

Alloggiare a Playa del Carmen come vedete non é afatto un problema, ma lasciatevi consigliare: consultate le nostre proposte ed allogiarsi sará ancora piú facile!





Ci sono molte attrazzioni a Playa del Carmen, non solo grandi spiagge di sabbia bianca.
Da qui é facile ad esempio raggiungere i parchi di Xcaret o Xel-Ha, l'isola di Cozumel, i siti maya di Cobá, Ek Balam, Tulum e fare escursioni a Chichen Itza o Merida, oltre che a passare notti folli a Cancun.


Uscire la sera o fare shopping lungo la Quinta Avenida, nuotare con i delfini a Xcaret oppure fare snorleling a Puerto Aventura, visitare Tulum e le sue rovine a picco sul mare, fare escursioni a Cozumel, Isla Mujeres o Contoy...le cose da fare a Playa del Carmen non mancano di certo!

La Riviera Maya é un mix di natura, storia e cultura che non lascia indiferrente nessuno, la vostra vacanza qui sará certamente una bella esperienza...scoprirete che Playa del Carmen e la Riviera Maya offrono ben altro che spiagge  paradisiache.





Playa del Carmen é sinonimo di spiagge e mare cristallino.
Qui troveremo una spiaggia kilometrica di sabbia bianca finissima, un litorale davvero "dei Caraibi".
Lungo la spiaggia di Playa del Carmen ci sono bar,ristoranti, negozi e tante infrastrutture turistiche perfette per la vostra vacanza.
Il gran numero di turisti che visitano questa spiaggia non crea un'eccessivo affollamento delle spiagge, viste le loro dimensioni.

L'ambiente che si trova sulle spiagge di Playa del Carmen é un ambiente allegro, troverete gente che gioca a beach volley, altri che ballano, altri ancora che semplicemente prendono il sole o fanno il bagno...

Le spiagge di Playa del Carmen sono meravigliose e ben attrezzate, ricordate di portare con voi la macchina delle foto!












Playa del Carmen é piena di ristoranti di ogni tipo, da pizzerie a ristoranti di pesce.
La cucina messicana la fa chiaramente da padrone, ma qui troverete davvero ristoranti e fast-food di ogni tipo.
Scegliere dove uscire a cena a Playa del Carmen puó essere un problema, ci sono troppi ottimi ristoranti tra cui scegliere!
Sedetevi in un ristorante di Playa del Carmen e cenata unos nachos con guacamole oppure dei tacos o dei burritos enormi bevendo una buona Coronita oppure una Cerveza Sol...la gastronomia messicana é di quelle forti, che lasciano il segno!

Lungo la Quinta Avenida si concentrano diversi lussuosi ristoranti che offrono la possibilitá di cenare aragoste e frutti di mare, oltre a tanti ristoranti di cucina internazionale, dalle immancabili pizzerie fino a ristoranti asiatici.













A pochi km da Playa del Carmen troviamo Xcaret, Xel-ha e Sian Ka'an, tre luoghi stupendi per entrare in contatto con la natura della Riviera Maya.
Selve tropicali, spiagge di sabbia bianca finissima, un mare di un azzurro vivace, farfalle, iguana, delfini...

La natura qui sembra mostrarsi in tutto il suo splendore, i paesaggi sono davvero da film.
La flora e la fauna sono uniche, se fate snorkiling oppure diving lungo le coste di Playa del Carmen o della Riviera Maya vi imbatterete in tartarughe marine, mante, squali, cetacei, barriere coralline...mentre se alzate gli ovvhi al cielo potrete apprezzare il volo di tantissimi uccelli marini.

Accedendo poi a Cozumel, l'isola che si trova di fronte a Playa del Carmen, entrerete in un microcosmo naturale particolare e se volete scoprire qualcosa di davvero magnifico vi consigliamo di effettuare un'escursiona all'isola di Contoy...rimarrete a bocca aperta!

La visita ai parchi naturali di Xcaret, Xel-ha e la Riserva della Biosfera di Sian Ka'an completa il quadro, ma se ricercate qualcosa di piú particolare, vi consigliamo di visitare la laguna di Bacalar: il viaggio é lungo, in direzione Chetumal, peró vale davvero la pena compierlo!

Per ultimo menzioniamo i cenotes. Nei dintorni di Playa del Carmen troverete numerosi cenotes e cascatelle, visitateli se potete perché il colpo d'occhio é magnifico.







Dopo la sua scoperta, Playa del Carmen si convertí in un municipio di tradizione marinaia: i pescatori che vivevano qui e nel resto della regione erano davvero molti e Playa del Carmen rimase fino al XX secolo un paesino di pescatori, con non piú di duemila abitanti.

Proprio in questo secolo arrivó il turismo e con esso una grandiosa trasformazione, Playa del Carmen cessó di essere un paesino di pescatori per diventare una destinazione turistica di livello mondiale.
Si costruirono case, appartamenti, hotel e tutta una serie di infrastrutture turistiche che hanno cambiato radicalmente il volto della cittá e la sua economia.






Playa del Carmen é una destinazione turistica che sembra ripercorrere i passi di Cancun: anche a Playa del Carmen é possibile godere di kilometriche spiagge di sabbia dorata, acque cristalline e ci sono molti hotel, apartamenti, case e chalet dove i turisti possonoalloggiare durante le loro vacanze.
Playa del Carmen offre anche un gran numero di attività da fare, da sport come il windserf, kitesurf o golf fino a turismo culturale visitando le numerose rovine maya della zona.

Playa del Carmen é una destinazione ideale per fare turismo, anche ecologico: qui potrete visitare parchi naturali come Xcaret e Xel-Ha o la barriera corallina dell'isola di Cozumel, la seconda piú grande al mondo.
Senza dimenticare, come giá accennato, che Playa del Carmen é un luogo perfetto per fare qualsiasi sport, ma va detto che lo sport per ecellenza qui é il diving.

Le destinazioni culturali che circondano Playa del Carmen sono diverse ed importanti, basti pensare alla rovine di Tulum o alla piramide di Cobá.






COSE DA FARE

Assolutamente visitare almeno un Cenote.
I Cenote sono pozze di acqua dolce che nei secoli scavando sotto terra, hanno creato caverne e grotte con stalattiti e stalagmiti rendono unici al mondo questi luoghi.
Ci si puo' immergere nelle acque dei Cenote. 
Facendo snorkeling, facendo immersione o semplicemente facendosi un tuffo...
E' un'esperienza unica per chi ama fare immersioni.

I giochi di luce e i riflessi sott'acqua sono unici... 
sembra di essere in un altro mondo.
Ce ne sono tantissimi nella Riviera Maya e nella sezione 
Escursioni e Cultura
 li potrete trovare tutti.





DROGHE

In Messico ma soprattutto a Playa del Carmen non si puo' fare uso di Marjuana in luoghi pubblici.
State attenti ai commercianti sulla Quinta che vi fermano con la scusa per farvi vedere il loro artigianato all'interno dei negozi e che poi cominciano a chiedervi se siete interessati a un po' di Marjuana.
Innanzi tutto potrebbe essere roba scadente e poi a volte ci sono accordi con la polizia per fermare i turisti che pensano di fare i furbi. 
Peyote e altre droghe naturali non fanno parte di questa zona del Messico.








COSTI


Soggiornare in Messico non richiede grosse cifre.
Gli alberghi tutto sommato non costano molto. Io trovo che Hotel di buona qualit' hanno prezzi davvero interessanti. Anche per i giovani che non hanno grandi possibilit'.
Mangiare e divertirsi costa meno che in Europa.
I ristoranti sono abbordabili e buoni, ma prima di entrare verificate sempre il menu'.
Spostarsi non costa molto. 


VACCINAZIONI



Venendo in Messico non sono richieste Vaccinazioni.Quello che consiglio e' un buon antirepellente per i mesi estivi.
La Malaria non e' piu' tanto diffusa ma e' piu' diffusa laDengue
E' una malattia di origine virale.
Il virus viene trasmesso mediante la puntura della femmina della zanzara della specie Aedes aegypti; ma anche la specie zanzara tigre.
I sintomi sono: febbre alta, mal di testa frontale, dolori alle articolazioni e ai muscoli.

A volte c'e' vomito, nausea ed eruzioni sulla pelle del torace, delle braccia, delle gambe ed anche del volto.
Il viaggiatore che si reca nelle zone a rischio, dovrebbe evitare le punture di zanzare, applicando repellenti sulla pelle, indossando vestiario che copra le braccia e le gambe, dormendo in locali forniti di zanzariere o di aria condizionata.
Non c'e' una cura specifica per la Dengue e non esiste un vaccino.
N.B. In caso di Dengue o Dengue emorragica il viaggiatore, per combattere la febbre o il mal di testa, non deve usare aspirina o altri farmaci a base di acido acetilsalicilico, in quanto essi possono aggravare le emorragie; usera' altri farmaci, come la Tachipirina.



FURTI

Viaggiate tranquilli.
Ci vuole la stessa attenzione a tenere le cose sotto controllo come ci vorrebbe in Italia.

A Playa ce la moda di rubare le biciclette.

Quindi se ne affittate una legatela sempre in posti in cui la potete tenere d'occhio.

Non lasciate incustoditi gli oggetti sulla spiaggia.

Se viaggiate con i pullman per lunghi tragitti cercate di farlo di giorno. E se potete le cose importanti come i documenti teneteveli con voi. 



ACQUA

L'acqua che scorre dai rubinetti a Playa del Carmen non e' potabile.
Hotel appartamenti luoghi pubblici, la maggior parte di questi servizi non possiede filtri per l'acqua potabile.

L'unica cosa che potete fare e' lavarvi i denti. Senza problemi.

Il ghiaccio
 che vi servono con le bibite nei locali e nei ristoranti si puo' bere! 
Lavate i vestiti in Lavanderia!! 



ZANZARE

Zanzare in Estate?
E' inutile negarlo. Ci sono tante zanzare in estate e rompono davvero le scatole.
Soprattutto dopo le 18 comincia ad essere noioso e il famosoAUTAN e' un ottimo aiuto.
Luglio a novembre sono i mesi piu' brulicanti. Ma non e' la quantit' che spaventa, e' la presenza in se.
Ci sono. Esistono.
E solo una puo' diventare fastidiosa. Aria condizionata e zanzariere sono degli ottimi mezzi per dormire tranquilli!!!
NON USARE AUTAN quando ci si immerge in un CENOTE!




TEMPO

In Riviera Maya fa bello tutto l'anno. Ogni tanto piove, soprattutto in Inverno (le stagioni corrispondono alle nostre). La media dei gradi e' sui 25edeg;, piu' elevata da giugno a ottobre e piu' bassa da novembre a marzo. Comuqnue in Inverno si fa il bagno e ce un sole caldo come in estate.
L'unica e' che alla sera fa piu' freschetto.

Consiglio assolutamente i mesi di Ottobre Novembre e Aprile Maggio.





LAVORARE IN MESSICO


Per poter lavorare in Messico e in particolar modo a Playa del Carmen ormai non e' piu' facile!

Nel caso vogliate venire qui per fare i camerieri o trovare lavoretti facili e momentanei non pensiate che sia cosi facile. Innanzi tutto fareste qualcosa che un messicano potrebbe fare.
Il governo per poter dare piu' possibilita' di lavoro ai Messicani e non agli stranieri sta esercitando una politica di espulsione molto dura. Quindi in caso di controlli uno straniero non in regola verrebbe espulso dal paese all'istante con l'obbligo di non tornare nel paese per piu' di 2 anni.
Come e' successo per tanti italiani spagnoli e argentini nell'agosto del 2005.

Se invece pensate di voler fare l'animatore o assistenza ai turisti dovreste contattare direttamente dall'Italia le agenzie e i tour operator che vi possono mettere in regola per la stagione.

Oppure se siete in possesso di diplomi potreste tentare di ottenere un posto di lavoro per il quale avete studiato e ne potete certificare la veridicita'.
I diplomi vanno tradotti e postigliati dal tribunale della vostra citta'. Quindi prima di partire informatevi presso il vostro tribunale.

Se invece potete permettervi di investire dei soldi in un'attivita' vostra o nell'acquisto di un appartamento o negozio potete aprire una societa' tutta vostra.
Di conseguenza ottereste il permesso di soggiorno.

Playa del Carmen e nello specifico la Riviera Maya sono diventate molto restrittive per quanto riguarda gli stranieri che vengono in questi luoghi per lavorare. 



CAMBIO MONETA

Per cambiare i soldi fatelo pure in Messico.Il cambio e' buono e si trovano sportellidi Cambio dappertutto.
Fate voi il calcolo secondo la valuta econtate sempre i soldi che vi danno. Dovrebbero sempre lasciarvi una ricevuta.
Potete anche recarvi in banca. Dove sicuramente il cambio e' piu' conveniente.
Avere contanti con voi vi servir' durante le cene o pranzi fuori o se dovete fare shopping. Molti esercizi non accettano CARTE DI CREDITO!









Nessun commento:

Posta un commento